Al prof. MANLIO BRIGAGLIA la tessera onoraria 2011

Scritto da

L’ Auser regionale assegna quest’anno nell’ambito della 10^ Festa della Solidarietà la tessera onoraria al Professor MANLIO BRIGAGLIA.
Manlio Brigaglia
Manlio Brigaglia (Tempio, 1929) si è laureato in Lettere classiche all’Università di Cagliari. Ha insegnato italiano e latino per oltre vent’anni (1955-1977) al liceo classico «D. A. Azuni» di Sassari. Nel 1971 ha iniziato il suo insegnamento universitario nella facoltà di Magistero di Sassari; dal 1983 è professore associato di Storia dei partiti e movimenti politici. Dal 1994 al 1999 ha insegnato anche Storia contemporanea nella facoltà di Scienze politiche dello stesso ateneo; dal 1971 al 1979 è stato consigliere d’amministrazione dell’Università di Sassari.

Dal 1983 al 1985 ha diretto il Dipartimento di storia dell’Università di Sassari. Dal 1999 è presidente del Consorzio interuniversitario di Cagliari e Sassari per la scuola di specializzazione per gli insegnanti della Scuola secondaria. È membro della Deputazione di storia patria per la Sardegna; fa parte del comitato scientifico della Fondazione Antonio Segni; è presidente dell’Istituto sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia; nel 1997 gli è stato conferito il Premio nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’organizzazione della cultura e nel 2003 la medaglia d’oro come benemerito della scuola, della cultura e dell’arte.
In occasione del suo collocamento a riposo, il Dipartimento di Storia ha curato nel 2001 la pubblicazione del volume di studi in suo onore Dal mondo antico all’età contemporanea. Si è interessato prevalentemente di storia della Sardegna, di storia dei partiti politici in Europa, di fascismo e antifascismo, di storia dell’informazione

Categorie articolo:
News